BIANCO DEI SASSI MILLESIMATO EXTRA DRY

Vino di colore giallo paglierino tenue reso cristallino dal perlage fine e persistente.

Aroma fruttato con evidenti sentori di pera e frutta a polpa bianca è in egual misura floreale con sentori di fiori a petalo bianco. Il suo bouquet fine e delicato è ben supportato da una giusta sapidità e freschezza al palato dove riemergono tutte le sensazioni floreali e fruttate percepite in precedenza.

Una carbonica cremosa e vellutata in bocca dà un giusto equilibrio gusto-olfattivo e una suadente sensazione di vivacità.

Formati bottiglia: 0,75 lt.
Annata: Anno in corso
Denominazione: Spumante Millesimato Bianco Extra Dry
Varietà: 100% Glera
Zona di produzione: Dalle vigne della Tenuta Silvestri, coltivate lungo le ”Rive del Muson” e attraversate sentiero degli Ezzelini.
Densità d’impianto: 3.700 ceppi Ha. (sesto d’impianto 3,00 x 0,90)
Sistema di allevamento: Sylvoz
Vinificazione: L’uva viene raccolta precocemente per rispettare la sua acidità e aromaticità e dopo una delicata pigiatura, viene messa a macerare a freddo per poche ore. Il mosto viene separato dalle bucce mediante pressatura soffice, pulito per decantazione statica e fatto fermentare a temperatura controllata con lieviti aromatici selezionati. Segue poi l’affinamento in acciaio e la presa di spuma secondo il metodo Charmat.
Presa di spuma: 40 giorni
Acidità totale: 5,40 g/l.
Zuccheri: 15,00 g/l.
Grado alcolico: 11,00 % in vol.
Solforosa totale: 150 mg./l.
Abbinamenti: ottimo da tutto pasto, è consigliato in abbinamento ad antipasti, primi o semplici secondi a base di pesce di mare o lago.
Temperatura di servizio consigliata 6°- 8°