IL VANTO DELLA PROVINCIA

Le bellezze

La Marca Trevigiana sfoggia le proprie perle partendo dalla terra del fondatore

Castello di Godego dove il territorio dall’epoca Preromana e Romana, ci ha lasciato la testimonianza più evidente del tempo, rappresentata dalle Motte, un grandioso arginamento risalente all’età del bronzo, allineata all’antico letto del Muson. La storia le dona un destino pieno di avvenimenti al passaggio del tempo, Godego viene gestita dagli Ezzelini, poi passata di mano ai Veneziani che ne donano un periodo di lustro; l’influenza architettonica è varia indotta dalle epoche che ne hanno segnato il cambiamento.

I periodi medioevali e la vicinanza delle splendide città murate fanno respirare ricordi tangibili di altri tempi, l’atmosfera delle vecchie mura di Castelfranco Veneto, Asolo e la sua misteriosa Rocca, la romantica Possagno, la magia dei colli che a sinistra guardano una terra il cui capoluogo – Treviso – è declamato dai poeti come “città cortese”. E’ una terra dove si respira un’atmosfera di calma e di serenità, la stessa che, nel Settecento, indusse l’aristocrazia veneziana a scegliere il territorio.

L’origine del nome di Treviso tra storia e leggenda è il mutamento dello stesso da Tusino a Trevisi, in riferimento ai tre volti della famosa scultura.

Una terra che ti conquista, piena d’arte di storia e di tradizioni, di genuinità e di voglia di fare, dove la gente ti accoglie con un sorriso schietto e sincero, dove le cose nascono dalla semplicità e dalla certezza.